Il WORKSHOP ELABORAZIONE DIGITALE E FOTORITOCCO ha lo scopo di mostrare le migliori tecniche ed i modi veloci per l’ottimizzazione delle proprie fotografie.
Frequenta questo workshop di post-produzione fotografica ed impara ad usare i programmi Adobe, Photoshop e Lightroom per acquisire un workflow professionale e le tecniche di post-produzione più avanzate ed efficaci per raggiungere un risultato sorprendente.
La post-produzione non è fine a se stessa, bensì è parte di un processo di creazione dell’immagine che inizia nella mente del fotografo, passa attraverso lo scatto e termina con i processi di stampa o proiezione dell’immagine.
Imparerai a gestire autonomamente le due fasi fondamentali del flusso di lavoro di post- produzione su cui è costruito Lightroom: Libreria e Sviluppo. La gestione della libreria diventerà una fase di lavoro imprescindibile per dare un’organizzazione alle migliaia di files che ogni “fotografo digitale” è in grado di generare. La fase di sviluppo è invece costituita dagli interventi di post-produzione finalizzati a migliorare e ritoccare le immagini.
Con Photoshop invece imparerai a gestire in maniera professionale un metodo di lavoro basato sull’utilizzo dei livelli e gli strumenti avanzati per la fotografia.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado gestire in maniera professionale le proprie fotografie, ottimizzandone le caratteristiche.
CONTENUTI
- archiviazione dei files e la successiva importazione delle immagini all’interno del software.
- creazione e gestione di Cataloghi Lightroom
- classificazione e attribuzione di etichette, parole chiave e metadati alle foto
- creazione di raccolte e filtri per richiamare facilmente determinate immagini all’interno di archivi
di grandi dimensioni
- Introduzione alla gestione del colore
- la regolazione del bilanciamento del bianco
- il ritaglio, la correzione di esposizione, luci, ombre e contrasti
- la gestione dei singoli colori e dei difetti degli obiettivi
- livelli di regolazione (layers)
- curve, valori tonali e contrasti
- color correction per ottenere immagini “croccanti”
- scontorni evoluti e veloci con maschere vettoriali
- esportazione delle immagini per differenti utilizzi
Durata:
6 ore
Frequenza:
sabato dalle ore 9:00 alle ore 15:30
Luogo:
Latina
A chi è rivolto:
il workshop è rivolto a tutti coloro che possiedono una conoscenza base della fotografia e vogliono scoprire come ottimizzare il flusso di lavoro e il risultato delle proprie fotografie.
È indispensabile l'uso per proprio computer portatile che abbia installato i software utilizzati durante il corso (Lightroom e Photoshop, anche in versione "prova").